Il valore commerciale del settore minerario mozambicano è pronto a triplicare nell’arco dei prossimi quattro anni.
A sostenerlo sono gli organi di comunicazione statali, secondo i quali il settore minerario del Mozambico sperimenterà una rapida crescita nei prossimi anni grazie a una combinazione di investimenti in grandi riserve di carbone e di un clima particolarmente favorevole agli affari.
Le conclusioni delle autorità mozambicane sono basate su rapporto realizzato da una società di consulenza aziendale con sede a Londra, la Business Monitor International, secondo il quale il valore del settore minerario passerà dai 263 milioni di euro di valore del 2012 ai 735 milioni di dollari del 2017.
Il rapporto sottolinea come quasi tutto il carbone estratto viene esportato, con la conseguenza che il Mozambico ha il potenziale per diventare uno dei più grandi esportatori mondiali, con l’India e la Cina come mercati di sbocco principali.
La società di consulenza ha stimato che l’economia del Mozambico è destinata a crescere del 15% nel 2020, raddoppiando l’attuale livello di crescita. Causa di questa improvvisa accelerazione sarà l’avvio dell’esplorazione off-shore delle vaste riserve di gas naturale del paese. – Atlasweb