“Il partito di governo Fronte patriottico ruandese (Fpr) è in corsa per una vittoria schiacciante alle elezioni parlamentari di lunedì, secondo i risultati preliminari diffusi la note scorsa dal presidente della Commissione nazionale elettorale, Kalisa Mbanda” scrive il quotidiano ufficiale New Times nella sua edizione odierna.Rwanda’s President Paul Kagame gives a p
I risultati provvisori riguardano il 75% delle schede scrutinate alla mezzanotte e danno l’Fpr e la sua coalizione in testa con il 76,07%.
In seconda posizione arriva il Partito sociale democratico (Psd) con il 13,01%, seguito dal Partito liberale (Pl) con il 9,38% e il Ps-Imberakuri, con appena lo 0,56%. I quattro candidati indipendenti hanno ottenuto percentuali inferiori all0 0,42%.
I risultati diffusi ieri notte non comprendono il voto della diaspora.
La vittoria dell’Fpr, il partito che governa il Rwanda sin dal dopo genocidio del 1994, non è affatto una sorpresa, considerata la quasi inesistenza di una vera opposizione nel ‘paese delle mille colline’.
Ieri 5,9 milioni di ruandesi erano chiamati alle urne per eleggere 53 deputati sugli 80 che compongono l’Assemblea. Oggi e domani voteranno le categorie speciali per eleggere i rappresentanti delle donne, dei giovani e dei disabili.
I risultati finali saranno annunciati il 25 settembre.* Celine Camoin – Atlasweb