E’ ufficiale, il presidente uscente Abdelaziz Bouteflika sarà il candidato alle presidenziali del Fronte di liberazione nazionale (Fln), il partito di governo.algeriabouteflika
La decisione, che era nell’aria da diverse settimane, è stata resa pubblica durante una riunione del comitato centrale del partito, su proposta del segretario generale Amar Saadani. L’annuncio del candidato dell’Fln non era tuttavia all’ordine del giorno della riunione e avrebbe colto di sorpresa i partecipanti, che hanno tuttavia approvato la scelta senza dibattito.
Alcuni dirigenti del partito in contrasto con il segretario generale avevano boicottato la seduta. Su un totale di 340 membri, 288 vi hanno preso parte.
La candidatura di Bouteflika, al potere dal 1999, costretto alla sedia a rotelle e visibilmente affaticato da problemi di salute, suscita aspre critiche dell’opposizione e non farebbe l’unanimità in seno all’Fln.
Bouteflika, 76 anni, può concorrere per un quarto mandato consecutivo grazie a una modifica costituzionale del 2008 che ha cancellato il limite dei mandati. * Celine Camoin – Atlasweb