“È la partita della vita” titola oggi il quotidiano L’Observateur Paalga, sognando come tutti a Ouagadougou la prima qualificazione del Burkina Faso ai Mondiali. Un appuntamento a portata di mano ma tutto da conquistare, domani sera, nello spareggio contro la più titolata nazionale algerina.
Gli Stalloni, come sono soprannominati i calciatori burkinabé, partono dalla vittoria per 3-2 dell’andata di venerdì. Di fronte si troveranno però 30.000 tifosi algerini decisi a sostenere le Volpi del deserto allenate dal bosniaco Vahid Halilhodzic. Ancora una volta gli Stalloni punteranno su Jonathan Pitroipa, ala ventisettenne in forza ai francesi del Rennes, nominato miglior calciatore della Coppa d’Africa persa in finale a gennaio con la Nigeria.
Per il Burkina Faso una qualificazione ai Mondiali sarebbe senza precedenti. L’Algeria invece ha all’attivo già tre partecipazioni, nel 1982, nel 1986 e nel 2010. Finora le nazionali africane qualificate sono Nigeria, Costa d’Avorio e Camerun. Quasi fatta anche per il Ghana, che al Cairo domani non dovrebbe avere difficoltà a difendere il 6-1 dell’andata. – Misna