Ventisei morti e 27 feriti, è il bilancio dell’incidente ferroviario che alle prime ore di oggi in Egitto ha coinvolto un treno merci, un furgoncino e un pullmino a un passaggio a livello vicino a Dahshour, nel governatorato di Giza, 35 chilometri a sud del Cairo. Lo rende noto il portavoce del ministero della Salute egiziana Mohamed Fatahallah.
Intanto il capo della polizia locale Kamal El-Dali ha spiegato alla televisione di Stato che sul pullmino viaggiavano persone che tornavano da una festa di matrimonio. Il responsabile dell’Autorità ferroviaria egiziana Hussein Zakaria ha riferito che i veicoli hanno ignorato i segnali di stop e hanno cercato di varcare il passaggio che “era chiuso con catene e c’erano le luci di avvertimento”, superando le barriere mentre il treno arrivava a tutta velocità.
Il conducente del treno è sopravvissuto all’incidente e ha continuato la sua corsa per almeno un chilometro prima di fermarsi. Il sito di al-Ahram riferisce quindi che due guardie del passaggio a livello sono state arrestate. – Rainews24