Omar Abdirashid Ali Sharmarke è stato ufficialmente nominato nuovo primo ministro della Somalia. L’incarico a capo del governo federale di Mogadiscio è stato assegnato oggi dal presidente Hassan Sheikh Mohamud nel corso di una cerimonia avvenuta presso la residenza di Villa Somalia.
Sharmarke, che ricopriva finora l’incarico di ambasciatore negli Stati Uniti ed era già stato a capo del governo federale di transizione (TFG) tra febbraio 2009 e settembre 2010, prende il posto di Abdiweli Sheikh Ahmed che era stato sfiduciato dal Parlamento somalo lo scorso 6 dicembre.
“Continuerò a lavorare per contribuire alla stabilità del nostro paese – ha dichiarato ai giornalisti Shamarke dopo la sua nomina – Insieme lavoreremo per proseguire sulla strada necessaria a garantire elezioni libere e democratiche, che dovrebbero svolgersi nel 2016, le prime dopo oltre 25 anni”.
Nato a Mogadiscio nel 1960, il nuovo primo ministro somalo è figlio di Abdirashid Ali Sharmarke, primo ministro della Somalia tra il 1960 e il 1964 e secondo presidente della Repubblica tra il 1967 e il 1969.
Economista, Sharmarke ha studiato presso la National University di Mogadiscio e la Carleton University di Ottawa in Canada, prima di avviarsi alla carriera diplomatica che ha svolto presso diverse agenzie delle Nazioni Unite. – Atlasweb