L’opposizione extraparlamentare si è organizzata politicamente dando vita a una coalizione di cui sono entrati a far parte 14 piccole formazioni politiche. Lo riferiscono diverse fonti locali secondo cui all’interno di questa coalizione ci sono tra gli altri il Blocco liberale di Faya Millimono, l’Unione per la nuova repubblica di Barry Boubacar, l’Unione delle forze democratiche di Bah Mamadou Badikko e il Partito del popolo della Guinea di Charles Pascal Tolno.
Si tratta si piccole formazioni che non siedono attualmente in parlamento e che secondo vari osservatori non dispongono in realtà di un significativo bacino elettorale. Nelle prime dichiarazioni fatte dei dirigenti politici di questa nuova coalizione è stato sostenuto che l’obiettivo non è di creare divisioni all’interno dell’opposizione che è invece presente in parlamento.
La Guinea è attualmente guidata dal presidente Alpha Condé (nella foto) che ha vinto le elezioni del 2010, dopo aver senza successo provato a contrastare per anni il regime di Lansana Conté. – Atlasweb