19/05/14 – Costa d’Avorio – Attacco al confine con Liberia, bambini tra le vittime

di AFRICA

 

Almeno 13 persone, di cui alcuni bambini tra 5 e 7 anni, hanno perso la vita in un attacco contro il villaggio di Feteh, nella provincia di Grabo (sud-ovest), al confine con la Liberia. I fatti risalgono a giovedì scorso, ma il bilancio dell’ assalto è stato diffuso soltanto nelle ultime ore dal ministro della Difesa Paul Koffi Koffi. La stessa fonte ha precisato che dieci civili sono stati uccisi e tre elementi delle Forze repubblicane di Costa d’Avorio (Frci, esercito) sono morti dopo essere caduti in un’imboscata.

Per il ministro l’attacco contro Feteh “non ha nulla a che vedere con la situazione politica”, ma è da attribuire a “banditi, giovani miliziani e rifugiati della regione arrivati nei nostri villaggi da alcuni mesi”.

Uscito nell’aprile 2011 da una violenta crisi elettorale, il paese del cacao continua ad essere destabilizzato da attacchi commessi per lo più nelle regioni occidentali, nei pressi del poroso confine con la Liberia. In Costa d’Avorio, che tornerà alle urne nel 2015, è dispiegata una missione di caschi blu (Onuci). – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.