20/01/14 – Centrafrica – “Rischio genocidio”: Onu chiede intervento urgente, Europa approva missione

di AFRICA

 

I ministri degli Esteri dell’Unione Europea hanno approvato l’avvio di un’operazione militare in Centrafrica in risposta alla richiesta di aiuto immediata arrivata nelle ultime ore dalle Nazioni Unite.

L’approvazione di oggi dovrà essere seguita dalla realizzazione di un piano militare dettagliato e dall’autorizzazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, ma dalle dichiarazioni di alcuni funzionari europei si apprende che “l’idea è di arrivare al dispiegamento il prima possibile”.

Proprio questa mattina, in un messaggio inviato alla riunione della Sessione Speciale del Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU che ha sede a Ginevra, il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, ha chiesto alla comunità internazionale “un’azione immediata e concertata”.

“La Repubblica Centrafricana sta affondando, le forze di sicurezza sono disintegrate e la paura sta invadendo il paese” ha scritto Ban Ki Moon, a cui ha fatto eco l’ambasciatore centrafricano all’ONU, Leopold Ismaël Samba, secondo cui  “il rischio di un genocidio va crescendo se non viene fatto niente per ristabilire un minimo di autorità statuale e non si aiuta la popolazione”.* Massimo Zaurrini  – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.