20/09/13 – Benin – Operazioni anti-pirateria affidate a società sicurezza statunitense

di AFRICA

L’AdvanFort International, un’importante società di sicurezza privata specializzata nelle operazioni marittime, ha ottenuto dal governo del Benin l’autorizzazione a svolgere operazioni di contrasto alla pirateria nelle proprie acque territoriali su imbarcazioni battenti bandiera del Benin ma anche straniera.pirati.

Ad annunciarlo è stata la stessa società statunitense, sottolineando che questa è la prima autorizzazione del genere concessa ad un’impresa privata straniera da un paese dell’Africa occidentale.

William Watson, presidente di AdvanFort, in un comunicato diffuso da Cotonou dopo la firma dell’autorizzazione da parte del presidente del Benin Thomas Boni Yayi, ha detto che la sua società è stata scelta in seguito ai servizi offerti alle imprese di navigazione in Africa orientale.

In giugno un rapporto realizzato congiuntamente da alcune organizzazioni che monitorano gli attacchi dei pirati ha reso noto che nel 2012 l’attività della pirateria nel golfo di Guinea ha superato quella registrata nel Corno d’Africa.

Lo scorso anno, proprio a causa degli attacchi dei pirati, le navi che sono attraccate al porto di Cotonou sono state la metà di quelle attraccate nel 2006. Il Benin ottiene circa metà delle proprie entrate fiscali dalle imposte doganali del porto di Cotonou. * Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.