Per sentirsi utili alla comunità locale, avere scambi culturali e umani, rafforzare lo spirito di gruppo e le qualità positive di ognuno, e conoscere da vicino i progetti di cooperazione di UnAltroMondo Onlus in Mali e Senegal
Da alcuni anni UnAltroMondo Onlus organizza campi di lavoro in Africa come occasione per vivere diversamente le proprie vacanze, imparando qualcosa e dando una mano ad altri. Una valida opportunità per combinare due elementi fondamentali alla crescita personale di ciascun individuo: la solidarietà e l’esperienza interculturale.
La solidarietà perché attraverso un campo si ha la possibilità di aiutare gruppi umani che si sono già organizzati per trovare soluzioni ai problemi che vivono quotidianamente ma che non dispongono di grandi risorse economiche.
L’esperienza interculturale perché il volontariato internazionale è un’ottima occasione per condividere momenti di vita con persone di un mondo molto diverso dal nostro. La condivisione della semplice quotidianità e la realizzazione di attività comuni portano inevitabilmente ad un confronto di culture e di abitudini che solo in circostanze come queste creano un vero e proprio scambio di conscenze.
I campi di volontariato di UnAltroMondo Onlus si svolgono nel mese di agosto in Senegal (Dakar) e Mali (Bamako), e prevedono la partecipazione a diversi incontri formativi nei mesi precedenti la partenza.
Per le partenze 2015 sono previsti i seguenti incontri obbligatori:
– Presentazione: sabato 28 febbraio (14.30 – 17.30)
– Due giornate di formazione: sabato 21 marzo e domenica 12 aprile (10.00 – 17.30)
Luogo degli incontri: “Spazio Aperto Multietnico” via Lucca 52 (20152) MILANO MM1 BISCEGLIE
Per partecipare all’incontro e maggiori informazioni invia una mail a campi@unaltromondo.it
Visita la pagina web di UnAltroMondo Onlus dedicata ai campi di lavoro in Africa.