La Repubblica Centrafricana ha un nuovo presidente di transizione. Catherine Samba-Panza, sindaco della capitale Bangui, è stata eletta dal Consiglio Nazionale di Transizione al secondo turno, su otto candidati iniziali. La neo presidente ha subito lanciato un appello a cristiani e mussulmani a disarmare le rispettive milizie. Ha dichiarato di essere soddisfatta e che onora le donne centrafricane.
Il Paese è stato trascinato in una spirale di violenza dallo scorso marzo, quando i ribelli mussulmani Séléka hanno destituito il presidente Bozizé, autoproclamando Djotodià capo di Stato. Da allora gli scontri tra milizie cristiane anti-balaka (anti-machete) e il gruppo dissolto Séléka, hanno provocato oltre due mila vittime e 900 mila sfollati, secondo fonti Onu.
Catherine Samba-Panza colma il vuoto istituzionale lasciato dalle dimissioni dell’ex capo di Stato Djotodia, il 10 gennaio. Dovrà organizzare le elezioni generali al più tardi entro il primo semestre 2015. La sua nomina ha scatenato la festa per le strade della capitale. – Euronews