Stanno provocando polemiche e un acceso dibattito in Kenya, le immagini trasmesse dall’emittente Cctv che mostrano soldati delle forze speciali dell’esercito mentre saccheggiano i negozi del centro commerciale Westgate sotto attacco di un commando armato lo scorso settembre.
Il video mostra gli uomini mentre fanno razzia nei negozi rimasti incustoditi mentre i miliziani sono ancora asserragliati conun numero imprecisato di ostaggi civili. “I soldati – scrive il quotidiano The Nation – rovistano in tutto il supermercato Nakumatt e poi si allontanano portando con sé buste in plastica di colore bianco, il cui contenuto non è visibile”. Le immagini risalgono al 22 settembre, nel secondo giorno dell’assedio al centro commerciale, conclusosi con la morte di 67 persone.
A rinfocolare le polemiche, la decisione del parlamento due giorni fa di far decadere tutte le accuse nei confronti dei militari, sostenendo che non vi sia stato alcun saccheggio. A quasi un mese dall’assalto al centro commerciale Westgate, 23 persone risultano ancora disperse.
Intanto sulla costa, due sacerdoti cristiani sono stati uccisi in due attacchi separati nella zona di Mombasa. La prima vittima CXharles Matole, leader della ‘Vikwatani Redeemed Gospel Church’ è stato trovato morto nella sua chiesta domenica mentre Ibrahim Kidata, pastore della East African Pentecostal Churches, è stato ucciso nella cittadina di Kilifi, 60 km a nord di Mombasa. Il corpo senza vita e’ stato trovato dai fedeli nella boscaglia. Sui due omicidi sono in corso indagini della polizia. – Misna