Issak Sidibé, esponente del partito di governo nonché parente acquisito del capo dello Stato Boubacar Keita, è stato eletto oggi presidente del parlamento del Mali. A votare in suo favore sono stati 115 deputati su 147. Il suo principale rivale, Oumar Mariko, si è fermato a 11 preferenze.
Già responsabile dell’Agenzia delle dogane, 68 anni, Sidibé è suocero del figlio di Keita. Originario della cittadina meridionale di Koulikoro, è membro della direzione politica del Raggruppamento per il Mali (Rpm).
Nel suo primo discorso dopo l’elezione, di fronte ai deputati, ha rivolto un appello alla riconciliazione tra tutti gli abitanti del Mali, “quale che sia la loro appartenenza politica, religiosa o etnica”.
Non sono però mancati, da subito, commenti al vetriolo sulla scelta di Sidibé. Il quotidiano Le Combat scrive di “clan” decisivi per l’elezione. Un altro giornale, L’Indicateur du Renouveau, utilizza la sigla con il quale è indicato spesso il capo dello Stato: “Ibk sceglie il suocero del figlio”. – Misna