22/01/14 – Somalia – Soldati etiopi integrati nella forza africana

di AFRICA

 

I circa 4400 soldati etiopi dispiegati dal novembre 2011 in Somalia sono entrati formalmente a far parte della missione dei caschi verdi dell’Unione Africana in Somalia (Amisom). Le truppe di Addis Abeba costituiranno il sesto contingente dell’Amisom, fin qui formato da oltre 17.000 militari ugandesi, kenyani, burundesi, gibutiani e sierraleonesi, forza presente dal 2007 nel paese in sostegno alle autorità di Mogadiscio.

Più precisamente, secondo una nota diffusa da Amisom, i soldati etiopi integrati nella forza africana sono 4395, come previsto in una risoluzione dell’Onu che alla fine dell’anno scorso aveva autorizzato un aumento degli effettivi sul campo fino a 22.100 unità.

Le truppe etiopi saranno responsabili per le regioni di Gedo, Bay e Bakool, alla frontiera con il loro paese, nelle quali erano già largamente presenti, così come in altre aree di confine, varcate per combattere Al Shabaab.

L’Amisom ha spiegato sul proprio account Twitter che il loro dispiegamento consentirà alle forze burundesi e ugandesi di avanzare in determinate aree della Lower e Middle Shabelle, aree costiere attorno a Mogadiscio. Uno dei prossimi obiettivi di Amisom potrebbe essere il porto di Barawa, circa 30.000 abitanti, situato 200 km a sud-ovest della capitale. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.