La città marocchina di Tiznit ospitera’ fino al 24 agosto la quarta edizione del festival dell’argento Timizart, che si e’ aperta ieri sul tema “L’argenteria: passione, creazione e sviluppo”. Lo scopo della manifestazione è promuovere il turismo e la cultura della città, valorizzando l’artigianato locale.
Con la manifestazione si cerca di mettere in evidenza gli aspetti dell’identità culturale e patrimoniale, legati alla lavorazione dell’argento. Un’eredità trasmessa nel tempo ed eretta a simbolo della civilizzazione, da usare come leva di sviluppo economico.
Oltre alla fiera dei prodotti d’argento con degli atelier dimostrativi, il programma prevede una sfilata di abiti e gioielli tradizionali e degli spettacoli equestri e di arti popolari. Saranno inoltre tenute delle conferenze accademiche sugli aspetti antropologici delle civiltà amazigh.
Per la quarta edizione di Timizart, gli organizzatori contano di replicare le affluenze registrate nella terza edizione, nella quale si contarono oltre 200 mila visitatori. – ANSAmed