Un giornalista della televisione somala è stato gravemente ferito in un attacco di un commando armato a Mogadiscio, l’ultimo di una lunga serie ai danni degli operatori dell’informazione nel paese.
Mohamed Mohamud, noto come ‘Timacad’, reporter dell’emittente somala Universal Tv, con sede a Londra, è stato raggiunto da diversi proiettili al collo e al petto mentre era alla guida della sua auto nel quartiere di Wadajir. Ricoverato d’urgenza all’ospedale Medina della capitale è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. Le sue condizioni sono definite “critiche”.
Sono 18 i giornalisti uccisi in Somalia nel 2012 – l’anno peggiore da questo punto di vista – mentre si ritiene che siano oltre 50 le vittime tra gli operatori dell’informazione negli ultimi sei anni.
“Condanniamo questo odioso attentato come un attacco a tutta la libera stampa” dichiara in un comunicato il presidente del Sindacato dei giornalisti somali (NUsoj) Mohamed Ibrahim, “e chiediamo un’immediata inchiesta sull’accaduto che consenta di individuare e perseguire i responsabili”. – Misna