Etiopia, Madagascar, Rwanda : vi sono ben tre nazioni africane nella top ten dei paesi da visitare nel 2014 secondo la Rough Guides, tra le più importanti collane di guide di viaggi al mondo.
A guidare la classifica è proprio l’Etiopia, “una nazione dell’Africa Orientale così ricca di cultura, ancora povera ma in grado di offrire soluzioni ai viaggiatori indipendenti grazie all’espansione dei piccoli hotel e ristoranti” scrive la guida. Tra le attrazioni da non perdere, parchi nazionali ancora vergini, le antiche città di Axum, Harar e Lalibela, le piantagioni di caffè , le grotte di Sof Omar e i numerosi siti censiti dall’Unesco.
Dopo l’Etiopia al secondo posto la Rough Guides suggerisce l’isola di Madagascar, per la sua fauna e flora uniche al mondo, le sue foreste e le sue spiagge incontaminate.
Al sesto posto, prima del Giappone, la guida consiglia di recarsi in Rwanda, che quest’anno commemorerà il ventennale del genocidio. “Un’occasione per dimostrare dove il paese è arrivato oggi”, i suoi progressi economici e la sua stabilità. La meta sarà particolarmente apprezzata dagli amanti della natura, che potranno osservare i gorilla nelle montagne della catena dei vulcani e passeggiare nei parchi nazionali di Nyungwe e Akagera. * Celine Camoin – – Atlasweb