L’attivista anti-apartheid e ora donna d’affari Mamphela Ramphele ha lanciato un nuovo partito d’opposizione. La formazione, che ha il sostegno dell’arcivescovo anglicano Desmond Tutu e sfiderà l’ANC, al potere da 19 anni, si chiama Agang South Africa, che significa “costruiamo il Sudafrica”.
“È il futuro che possiamo avere – ha dichiarato Ramphele nel suo discorso -, se ci aspettiamo di più da noi stessi, dal nostro governo e dal nostro Paese. E se votiamo per il futuro e non per il passato.”
Tanti i sostenitori che hanno accolto con entusiasmo il lancio del partito, in un evento a Pretoria.
Tra loro Llewellyn Hartnick, manager 36enne, che la descrive così: “Non ha paura di dire la verità sul Sudafrica di oggi, sullo stato della nazione.”
Vehlia Button, una mamma di 48 anni, commenta: “Penso che vorremmo vedere tutte le comunità lavorare insieme, condividere la prosperità e il lavoro nel Paese.”
Mamphela Ramphele, ex direttore della Banca mondiale, ha presieduto i consigli d’amministrazione di importanti società, tra cui Medi-Clinic, l’ospedale privato in cui è ricoverato Mandela. – Euronews