La Carthago Dilecta Est è una regata velica internazionale che unisce idealmente Italia e Tunisia. E torna, dopo una sospensione nel 2013, più ricca di novità ed eventi correlati. La tradizionale regata di 300 miglia sulla rotta Fiumicino (Roma)- Hammamet (Tunisia) partirà il prossimo 2 agosto. A questa seguirà la Tunisie Sailing Week, dal 7 all’11 agosto: l’evento si arricchisce poi di una serie di regate costiere che si svolgeranno nel Golfo di Hammamet e sulla rotta Hammamet – Monastir.
Ma la vera novità è rappresentata dalla Sicilia Rotta 100: così è infatti stata battezzata la regata con partenza il 12 agosto da Monastir verso Lampedusa, organizzata da Lega Navale di Lampedusa e Circolo Velico Ventotene. Una scelta di grande valore simbolico, dato che qeulla verso Lampedusa è la stessa rotta percorsa da migliaia di migranti alla ricerca di un futuro migliore e spesso in fuga dagli orrori della guerra e della violenza.
Per tutte le regate della Carthago Dilecta Est, della Tunisie Sailing Week e della Sicilia Rotta 100 sono previste classifiche per equipaggi in doppio e in singolo.
La Carthago Dilecta Est non è una semplice regata, ma un vero e proprio tuffo nella cultura tunisina: oltre alle manifestazioni agonistiche, l’organizzazione anche visite guidate in luoghi storici e musei, regate a bordo di feluche tradizionali tunisine (imbarcazioni da pesca a vela latina), visite ai vinicoltori locali, incursioni nella gastronomia nordafricana e tour delle oasi. L’iniziativa è organizzata dal Circolo Velico Ventotene, sotto l’egida di Federazione Italiana Vela e Federazione Tunisina Vela, con la collaborazione dei circoli velici e dei porti turistici tunisini, dell’Ontt(Ente Nazionale Tunisino per il Turismo), della Tunisair, carrier ufficiale della regata, e con il patrocinio delle Ambasciate d’Italia in Tunisia e di Tunisi a Roma, Regione Lazio, Comune di Fiumicino e Camera di Commercio di Roma.
Fra i primi iscritti, ha detto ad ANSAmed Rosa Magiar del Circolo Velico di Ventotene, molti sono stati già protagonisti della Regata: Mario Girelli con Patricia II in solitario, che tenterà di battere nuovamente il proprio record stabilito a maggio, Fabrizio Balassone con Bellamia, Antonio Stellato con Saica UmmaGumma, Valerio Brinati con Whisky Eco, e Claudio Barzan con Spinone Offshore, che offre la possibilità, a chi non avesse un’ imbarcazione, di partecipare ugualmente pagando un contributo per i costi di iscrizione. (ANSAmed).