23/07/14 – Tunisia – Prorogato termine iscrizione a liste elettorali

di AFRICA

 

L’Isie (Istanza superiore indipendente per le elezioni) ha annunciato la proroga di sei giorni del termi per l’iscrizione alle liste elettorali per le politiche del 23 ottobre. Una decisione che fa seguito al basso tasso di iscrizioni registrato finora ed alle richieste in tal senso dei partiti politici e delle associazioni di diritto costituzionale.

Questo per scongiurare un basso tasso di affluenza alle elezioni di ottobre, cui seguiranno le presidenziali del 23 novembre.

In Tunisia infatti è necessario iscriversi alle liste gestite dall’Isie per votare, visto che non esistono presso le anagrafi dei comuni apposite sezioni.

Intanto il clima politico del paese è già quello tipico da campagna elettorale, e ogni intervista, pubblicazione, dichiarazione viene letta in questa chiave. Ogni occasione è buona per cercare di denigrare l’avversario, anche se proprio ieri è stato firmato dai partiti un “codice di buona condotta” che dovrebbe garantire un corretto comportamento in campagna elettorale ed assicurare elezioni democratiche e trasparenti. Ma le difficoltà della Tunisia continuano ad essere soprattutto altre, ha ricordato ieri la Presidente dell’Utica (la Confindustria locale) Wided Bouchamaoui. In una conferenza stampa l’imprenditrice ha denunciato infatti i problemi principali del Paese secondo la sua associazione di categoria: il contrabbando, la legge finanziaria, il deterioramento del clima sociale e le ripercussioni sul mondo delle imprese, la perdita di posti di lavoro, il deprezzamento del dinaro ed i suoi effetti sull’economia nazionale. (ANSAmed).

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.