Si chiama Mandela.is il nuovo social network intitolato all’eroe della lotta contro l’apartheid e primo presidente del Sudafrica dopo l’abbattimento del regime segregazionista. A crearlo sono stati due nipoti di Madiba per diffondere i messaggi di pace e tolleranza di cui Mandela si è fatto icona nel corso della sua lunga attività politica.
“La gente che interviene potrà postare delle foto o scrivere messaggi e raccontare quello che l’esempio di Mandela li ha portati a fare, incoraggiandoli o ispirandoli, per rendere servizio alla loro comunità” spiega Ndaba Mandela, figlio di uno dei figli del primo matrimonio dell’ex presidente.
Registrato in Islanda, nel marzo 2013, il network conta già migliaia di iscritti e messaggi di simpatia in tutte le lingue del modo, ma è già oggetto di qualche critica. C’è chi ipotizza si tratti di un ennesimo tentativo da parte dei familiari di Madiba di lucrare sfruttando il suo nome. Ai critici Ndaba Mandela risponde che i proventi del sito saranno devoluti alla fondazione Africa Rising, organizzazione senza scopo di lucro, che incoraggia l’innovazione e lo sviluppo nel continente. – Misna