24/10/13 – Sudan/Sud Sudan – Nessuna soluzione su Abyei

di AFRICA

 

Si è concluso con un nulla di fatto sula questione dello status della regione di Abyei, l’atteso incontro a Juba tra il presidente sudanese Omer Hassan Al-Bashir e il suo omologo sud-sudanese Salva Kiir.

Secondo quel che riferisce il quotidiano ‘Sudan Tribune’, i due capi di stato avrebbero firmato un comunicato congiunto nel quale si dichiarano d’accordo sulle linee di principio riguardo l’amministrazione e il monitoraggio della regione ricca di idrocarburi e perciò contesa da entrambi i paesi, senza però entrare nello specifico né affrontare il tema del referendum, che in base ad una mediazione delle Nazioni Unite e dell’Unione Africana avrebbe dovuto svolgersi entro questo mese di ottobre.

Nei giorni scorsi la comunità Ngok Dinka, residente nella regione, aveva dichiarato la volontà di svolgere autonomamente il referendum per decidere lo status della regione.

La soluzione dello status di Abyei resta una delle principali questioni aperte tra Sudan e Sudan del Sud dopo che quest’ultimo ha ottenuto l’indipendenza nel luglio del 2011. Il Sudan contesta lo svolgimento di un referendum che decida lo status della regione, se a questo non possono partecipare alcune comunità nomadi che tradizionalmente vivono nelle zone di confine tra i due paesi. * Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.