25/08/13 – Libia – Premier annuncia iniziativa per dialogo nazionale

di AFRICA

 

Il primo ministro libico Ali Zeidan ha annunciato oggi l’avvio di un dialogo nazionale globale su questioni che vanno dalla riconciliazione nazionale al disarmo, mentre la mancanza di sicurezza continua a rimanere un enorme problema nel dopoguerra della Libia.

“Si tratta di formare una commissione di personalità della società civile libica – ha spiegato Zeidan in conferenza stampa – che cominceranno a discutere della futura Costituzione, di riconciliazione nazionale, di sfollati e profughi, di disarmo e di sicurezza”. Ciò, ha aggiunto, con il sostegno della Missione delle Nazioni Unite in Libia, e in piena autonomia rispetto al governo e al Congresso generale nazionale locali.

Dal canto suo il capo della Missione Onu, Tarek Metri, ha spiegato che “questo dialogo permetterà di risolvere le divergenze tra i libici nel loro ambito e di chiarire le diversità della società libica” proprio per recuperare l’identità nazionale del Paese.

Da più giorni sia nell’ovest che nell’est del Paese si verificano scontri e disordini tra tribù, come pure tra gruppi ostili al governo. – Swissinfo

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.