Firmato ieri, domenica 24 agosto, un accordo per il cessate il fuoco tra il governo mozambicano, guidato dal Frelimo, e gli ex guerriglieri della Renamo che pone fine a due anni di guerra cosiddetta “ a bassa intensità” che aveva provocato qualche centinaia di vittime.
La Renamo (Resistenza Nazionale Mozambicana) è l’ex gruppo di guerriglia che all’indomani dell’indipendenza nazionale dal Portogallo, nel 1975 si era scontrato fino al 1992 con il governo del Frelimo (Fronte di Liberazione del Mozambico, il movimento che aveva guidato la lotta anticoloniale).
Da allora la Renamo è diventato il principale partito d’opposizione, ma negli ultimi due anni era risorta la sua ala militare dopo che nel 2012 il suo leader Afonso Dhlakama si era nascosto in una base nella foresta di Gorongosa, per chiedere una migliore condivisione delle ricchezze nazionali.
L’accordo segnato ieri renderà possibile la tenuta il 15 ottobre delle elezioni presidenziali e legislative. In base alle intese i militari della Renamo verranno integrati nelle forze armate regolari anche se Dhlakama potrà mantenere alcune centinaia di uomini armati come guardie del corpo. – Ag. Fides