Protagonisti di un duro scontro cominciato nel dicembre scorso, il presidente sudsudanese Salva Kiir e il suo ex vice, Riek Machar, hanno siglato oggi un nuovo impegno a cessare le ostilità.
In un comunicato diffuso da Addis Abeba, i mediatori – l’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (Igad) – salutano “con favore la conclusione e la firma di un’intesa-quadro per l’attuazione dell’accordo sulla cessazione delle ostilità (…) che obbliga le parti a porre fine al conflitto”. Sulla natura e il contenuto dell’accordo non sono stati diffusi particolari.
I mediatori hanno anche colto l’occasione per condannare le molteplici violazioni degli accordi siglati finora dalle parti e…in particolare le violazioni deliberate dell’accordo di cessazione delle ostilità del 23 febbraio 2014 che ha contribuito ad aggravare la crisi umanitaria in Sud Sudan.
L’Igad ha dato inoltre altri 45 giorni di tempo alle parti per formare un governo di transizione; la precedente data-limite era scaduta l’11 agosto. – Misna