25/09/13 – Kenya – Fonti Usa: armi nascoste nel Mall prima dell’attacco

di AFRICA

 

Il piano di attacco al centro commerciale “Westgate Mall” di Nairobi è stato messo a punto settimane o mesi fa in Somalia, dal “braccio delle operazioni esterne” dei jihadisti somali Shebab, selezionando combattenti che parlavano inglese, con l’obiettivo di attirare la “massima esposizione” possibile. E’ quanto hanno riferito fonti della sicurezza americana al New York Times sull’attacco durato quattro giorni e costato la vita a decine di persone.

Uno o due giorni prima dell’attacco, armi e vestiti erano stati nascosti in un negozio del centro commerciale con l’aiuto di un complice interno, hanno aggiunto i funzionari. “Avevano persone all’interno, avevano le armi all’interno – ha detto una fonte – era già tutto pronto quando gli aggressori hanno fatto irruzione”.

Non si conosce ancora l’identità dei miliziani coinvolti, hanno precisando le fonti Usa, aggiungendo di essere in attesa dei risultati dei test del Dna e dell’analisi dei filmati delle telecamere di sicurezza. Ieri le autorità hanno riferito della possibile presenza di una donna britannica e di due o tre cittadini americani, ma al momento non c’è alcuna conferma. – TMNews

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.