La multinazionale Anglo American risarcirà alcuni minatori che si sono ammalati di silicosi a causa dell’inadeguatezza delle condizioni di lavoro in galleria. L’intesa tra le parti, che secondo la stampa del Sudafrica non ha precedenti, è stata annunciata oggi a Johannesburg.
Secondo Richard Meeran, il legale che rappresenta i minatori, l’accordo è stato accolto dai suoi assistiti “con molta soddisfazione”. I risarcimenti, di entità non precisata, andranno alle famiglie di 23 minatori sudafricani e originari del Lesotho che avevano lavorato per la Anglo American fino al 1998. Otto di loro sono morti di silicosi prima di poter sapere se la loro richiesta sarebbe stata accolta. La decisione della multinazionale potrebbe aver rilievo per il settore estrattivo nel suo complesso. Nel dicembre scorso 17.000 minatori hanno avviato una “class action” nei confronti di colossi come AngloGold Ashanti, Gold Fields e Harmony. In gioco ci sarebbero miliardi di rand, centinaia di milioni di euro.
La silicosi è causata dall’inalazione frequente e ripetuta di polveri contenenti biossido di silicio, presenti nelle rocce aurifere. Può determinare insufficienza respiratoria e associarsi alla tubercolosi, provocando la morte. – Misna