25/10/13 – Egitto – Un nuovo movimento politico per unire forze opposizione

di AFRICA

 

Diversi esponenti dei movimenti politici egiziani opposti sia ai gruppi che sostengono i Fratelli Musulmani e il deposto presidente Mohamed Morsi sia coloro che sostengono l’attuale governo in carica sostenuto dalle forze armate hanno annunciato ieri la creazione di una nuova forza politica destinata nelle loro intenzioni a raccogliere le istanze portate avanti durante le manifestazioni anti-governative degli ultimi anni.

A darne notizia è il quotidiano filo-governativo al-Ahram, specificando che tra i leader del nuovo movimento – che si chiama ‘National Partnership Current’ – figura anche Shady El-Ghazali Harb, membro fondatore della ’25 January Revolutionary Youth Coalition’ che fu tra le principali organizzazioni in piazza Tahrir durante le manifestazioni che portarono alla deposizione di Hosni Mubarak e poi figura di rilievo del partito liberale Al-Doustor di Mohamed el-Baradei.

Tra le principali richieste della nuova organizzazione politica, la fine della legislazione d’emergenza e la riforma delle forze armate e di sicurezza.

Secondo al-Ahram, l’obiettivo del National Partnership Current è riunire le varie anime del movimento rivoluzionario egiziano che hanno subito un processo di frantumazione dopo la polarizzazione della scena politica nazionale negli ultimi mesi tra sostenitori dei Fratelli musulmani e sostenitori del governo di transizione appoggiato dai militari.

Il National Partnership Current non è il primo movimento con l’intenzione di riunire i diversi gruppi che animarono le proteste di piazza Tahrir del 2011: il mese scorso, membri dei gruppi ’6 aprile’, ‘Fronte democratico del 6 aprile’, lo ‘Strong Egypt Party’, i Socialisti Rivoluzionari e la Gioventù per la libertà e la giustizia avevano annunciato di voler unire le proprie forze in un ‘Fronte per la via della rivoluzione’, allo scopo di fornire un’alternativa tra militari e Fratelli musulmani. * Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.