Una nuova richiesta formale per essere autorizzati a manifestare il prossimo fine settimana è stata presentata oggi da forze politiche di opposizione dopo un fine settimana di tensioni.
Ieri il comune di Niamey ha vietato lo svolgimento di una marcia pacifica indetta dall’Alleanza per la riconciliazione, la democrazia e la Repubblica, per non aver rispettato il termine di cinque giorni prima della data prevista. Le autorità della capitale nigerina hanno assicuratodi “voler prevenire e impedire disordini”.
La marcia è stata indetta come risposta alla stretta sull’opposizione. Nei giorni scorsi diversi esponenti del Modem Lumana Africa, il partito del presidente del parlamento Hama Amadou, sono stati arrestati. “Sono sospettati di preparare un golpe militare” ha annunciato il ministro dell’Interno. A finire in manette anche il figlio maggiore di Amadou, in passato nella maggioranza, nell’ambito di un’inchiesta su un recente attacco al domicilio di un deputato vicino al capo dello stato. – Misna