Almeno 15 morti (tra cui 6 donne e 5 bambini) ed una ventina di feriti. È questo il bilancio di un assalto commesso il 23 giugno da una banda armata a Choroko, nella Contea di Mandera, al confine tra Kenya, Etiopia e Somalia.
Secondo quanto riferisce l’Agenzia cattolica CISA di Nairobi, un gruppo di uomini armati ha assalito con bombe a mano un campo di persone sfollate a causa degli scontri nell’area tra le comunità Garre e Degodia. Diverse tende sono state bruciate. Fonti di sicurezza locali affermano che responsabile dell’assalto è una banda di una cinquantina di elementi provenienti dalla confinante Etiopia che si sospetta riceva supporto da alcuni politici locali.
Il 21 giugno nuovi scontri tra le due comunità avevano causato 9 morti ed un centinaio di sfollati. Per risolvere il contenzioso tra Garre e Degodia la Commissione per coesione nazionale e l’integrazione ha organizzato una serie di incontri a Nairobi tra i leader delle due comunità.
Ad accrescere l’insicurezza a Mandera si aggiungono le frequenti incursioni contro le forze di sicurezza da parte degli Shabaab somali, in rappresaglia per la presenza di truppe keniane in Somalia. – Ag. Fides