26/06/14 – Mozambico – Presidenziali, la Renamo ufficializza la candidatura di Dhlakama

di AFRICA

 

Il Consiglio nazionale dell’ex movimento ribelle e principale partito d’opposizione (nonché protagonista negli ultimi mesi di una crisi politico-militare con il governo di Maputo) della Renamo ha scelto ufficialmente ieri di candidare il suo leader Afonso Dhlakama come suo rappresentante alle elezioni presidenziali, previste in Mozambico il 15 ottobre prossimo.

La scelta di Dhlakama come candidato era ampiamente scontata, dopo il suo annuncio a fine maggio di volersi candidare.

In base allo statuto del partito, il Consiglio nazionale della Renamo riunito ieri a Nacala doveva votare gli eventuali candidati che volessero presentarsi come rappresentanti del movimento alle elezioni, ma nessuno ha presentato la propria candidatura.

Dhlakama, che non era presente alla riunione, è stato quindi scelto per acclamazione.

Secondo quel che riportano i media nazionali, il leader della Renamo si trova ancora in clandestinità in un accampamento della Renamo, sostenendo di temere per la propria incolumità.

Il rappresentante del partito al governo (Frelimo), Felipe Nyusi, e Daviz Simango del terzo partito nazionale (il Movimento democratico del Mozambico-Mdm), hanno già presentato i documenti necessari per la loro candidatura alle presidenziali alla Commissione elettorale nazionale (Cne).

Secondo il quotidiano nazionale ‘Debate’, invece, la Cne avrebbe invece contestato alla Renamo diverse firme presentate finora per sostenere la candidatura dei propri candidati, sostenendo che fossero falsificate. * Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.