La Tunisia oggi al voto per la prima volta con la nuova Costituzione. Da questa mattina alle 7.00, con un massiccio dispositivo di sicurezza che coinvolge 50mila poliziotti e 20mila militari, gli elettori tunisini stanno votando per il rinnovo del Parlamento, elezione che è uno dei passaggi finali del processo di transizione politica avviato nel paese nordafricano con la cacciata di Zine al-Abidine Ben Ali nel 2011. Non sono stati pubblicati sondaggi, ma viene dato come grande favorito il partito islamista moderato Ennaha, vincitore già delle elezioni del 2011.
Il massiccio schieramento di forze di sicurezza ai seggi, che chiuderanno alle 18, è dovuto al timore di possibili azioni ed attacchi da parte di gruppi estremisti che giovedì scorso hanno ucciso un poliziotto alla periferia di Tunisi.
“Sappiamo che queste elezioni sono un obiettivo perché sono un unico nella regione, perché portano speranza”, ha detto il primo ministro Mehdi Jomaa. I risultati ufficiali delle elezioni sono attesi per mercoledì, mentre il 23 novembre prossimo si svolgeranno le elezioni presidenziali. – Adnkronos