26/11/13 – Centrafrica – Coprifuoco a Bangui, situazione continua a degenerare

di AFRICA

 

Un coprifuoco nella città di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana,  dalle 22:00 alle 06:00 è in vigore dal fine settimana.

Lo riferiscono i media locali, precisando che la misura è stata presa dal presidente centrafricano, Michel Djotodia, nell’ottica delle “misure eccezionali” annunciate la scorsa settimana nel tentativo di riportare la pace nel paese, dove tra bande armate attive nella capitale ed esponenti dell’ex-coalizione ribelle Seleka la situazione sembra essere sfuggita di mano.

Sempre sul fronte sicurezza, è stato annunciato un rafforzamento dei pattugliamenti notturni a Bangui e l’ordine di “neutralizzare” con la forza chiunque giri in città in tenuta militare o armato.

La situazione in Centrafrica sembra sul punto di deteriorare nuovamente con i diplomatici americani e francesi che hanno parlato di “una situazione pre-genocidaria”. L’Unione Europea, invece, descrive una situazione di “violazioni dei diritti umani generalizzata e nella più totale impunità”.

Anche il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, nel rapporto che verrà esaminato oggi al Consiglio di Sicurezza dell’Onu riferisce di “una situazione che ha forti probabilità di essere caratterizzata da atrocità generalizzate”. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.