Mehdi Jomaa ha annunciato ieri di aver presentato al presidente tunisino Moncef Marzouki, la composizione del governo indipendente che dovrebbe traghettare il paese fino alle elezioni prendendo il posto della triplice alleanza guidata dagli islamisti di Ennahda.
La lista dei nuovi ministri dovrà passare adesso al vaglio dell’Assemblea nazionale costituente per un voto di fiducia che Jomaa ha detto di attendersi quanto prima.
Secondo Jomaa i ministri scelti sono tutte personalità di rilievo e indipendenti dalla politica; tra questi Jomaa – che era a sua volta l’ex ministro dell’Industria – ha chiamato agli interni Lotfi Ben Jeddou, già suo collega nel precedente governo.
La rivoluzione tunisina che aveva portato alla destituzione dell’ex presidente Zine el Abidine Ben Ali, non ha ancora completato la sua fase di transizione e il partito Ennahda – che pure aveva vinto le elezioni – non è riuscito a capitalizzare una posizione di forza apparentemente invidiabile. La crisi apertasi alcuni mesi fa è ora arrivata al governo di Jomaa che a questo punto dovrebbe portare il paese fino alle elezioni in programma quest’anno. * Maria Scaffidi – Atlasweb