27/06/13 – Somalia – Arrestato Aweys, leader storico di al Shabaab

di AFRICA

Sheikh Hassan Dahir Aweys, leader e guida degli insorti armati di Al Shabaab, è stato arrestato e si trova in custodia delle autorità amministrative di Adado, nel centro della Somalia. Lo riferisce il portavoce del governo federale di Mogadiscio, secondo cui l’esecutivo sta discutendo con le autorità locali su cosa fare del prigioniero e sulle modalità per il suo trasferimento.

Se confermato, l’arresto della ‘primula rossa’ dell’insurrezione antigovernativa somala assesterebbe un colpo, soprattutto simbolico, al movimento armato, che due anni fa ha dichiarato i propri legami con Al Qaida. A partire dal 2011, infatti, il capofila e leader spirituale di Al Shabaab avrebbe perso parte del suo potere negli equilibri interni del gruppo, spaccatosi sulla questione dell’ingresso di miliziani stranieri.

Tra i fondatori delle Corti islamiche, che nel 2006 in piena guerra civile presero il controllo di Mogadiscio per qualche mese, Aweys è considerato uno dei ‘padri’ dell’islamismo militante somalo. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.