Il ministro nigeriano delle Risorse petrolifere, Diezani Alison-Madueke, è diventata oggi la prima donna ad essere eletta alla presidenza di turno dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, la cui creazione risale al 1960.
I Paesi dell’Opec, riuniti a Vienna, hanno eletto la “ministra” alla presidenza dell’organizzazione per un anno a partire dal prossimo primo gennaio, ha annunciato il segretariato generale. E’ la prima donna ad assumere questa carica, che è essenzialmente onorifica. Alison-Madueke, nata lo stesso anno dell’Opec, è in effetti attualmente la sola donna a capo delle delegazioni dei 12 Paesi membri del cartello.
L’altra carica importante dell’organizzazione, quella di segretario generale, resta occupata da un uomo: l’attuale titolare, il libico Abdallah al Badri, in carica dal 2007, e il cui mandato è già stato prorogato più volte, in assenza di un accordo su un successore, è stato riconfermato fino alla fine del 2015.
La prossima riunione dell’Opec dovrebbe tenersi a Vienna il 5 giugno 2015, ha precisato sempre il segretariato generale. (con fonte Afp) – Askanews