Il presidente della Banca africana di sviluppo (AfDB), Donald Kaberuka, è in Tanzania dove nei prossimi giorni si incontrerà con il presidente statunitense Barack Obama per lancia un programma destinato a garantire l’accesso all’elettricità per tutti, la ‘Power Africa Initiative’.
A darne notizia è un comunicato diffuso dalla stessa AfDB, in cui viene specificato che ‘Power Africa Initiative’ è un programma finanziato dal governo degli Stati Uniti, Kenya, Tanzania, Etiopia, Ghana, Liberia ed esponenti nel mondo imprenditoriale privato allo scopo di promuovere la crescita e lo sviluppo economico del continente attraverso l’accesso affidabile e conveniente all’elettricità.
Obiettivo principale del piano è aumentare di almeno l’11% entro il 2030 l’attuale accesso all’elettricità da parte della popolazione africana, attualmente fermo al 57% della popolazione complessiva stando ai dati di un rapporto delle Nazioni Unite.
Il progetto prevede inoltre di favorire il commercio regionale di energia e promuovere una gestione più trasparente delle risorse utilizzate per la produzione di elettricità.
Secondo l’AfDB, sono già oltre 1,25 i miliardi di euro promessi dalle parti coinvolte nell’iniziativa per finanziare i diversi progetti. * Michele Vollaro – – Atlasweb