Si dovrebbero tenere il 15 ottobre del prossimo anno, le attese elezioni presidenziali e per il rinnovo dei seggi in Parlamento in Mozambico; ad annunciarlo è stato il governo di Maputo dando comunicazione del calendario elettorale.
L’annuncio giunge mentre le autorità elettorali nazionali stanno concludendo il conteggio dei voti per le elezioni locali svoltesi in 53 municipi lo scorso 20 novembre: anche se i risultati ufficiali non sono stati comunicati, secondo la Commissione provinciale elettorale ha già reso noto che il partito al governo – il Fronte per la liberazione del Mozambico (FRELIMO) – ha ottenuto la maggioranza in gran parte delle città interessate dal voto.
Per quanto riguarda le prossime elezioni generali, il governo ha reso noto che le operazioni di registrazione al voto si terranno sul territorio nazionale tra il prossimo 30 gennaio e il 14 aprile 2014, mentre i cittadini residenti all’estero avranno tempo fino al 30 marzo.
Il principale partito d’opposizione, la Resistenza nazionale del Mozambico (RENAMO) guidata da Afonso Dhlakama i cui militanti sono protagonisti da almeno due mesi di episodici scontri armati con le forze di sicurezza governative, ha confermato ancora una volta l’intenzione di boicottare il voto se non viene prima modificata la legge elettorale.
L’altra importante forza politica all’opposizione, il Movimento democratico del Mozambico (MDM), ha invece nel frattempo reso noto che il suo leader e attuale sindaco della città portuale di Beira, Daviz Simango, sarà candidato alla massima carica dello Stato.
Ancora non è noto invece chi sarà il candidato del FRELIMO, poiché l’attuale presidente in carica, Armando Guebuza, sta concludendo il suo secondo mandato di cinque anni e non si può ricandidare in base alle norme della Costituzione mozambicana.
Oltre che ad eleggere la massima carica dello Stato, il prossimo 15 ottobre i cittadini del Mozambico saranno chiamati a scegliere 250 nuovi parlamentari. * Michele Vollaro – Adnkronos/