Si terranno il prossimo 28 luglio le prime elezioni presidenziali dopo il golpe dello scorso anno e la successiva fase di transizione. La notizia è ufficiale ed è stata resa nota dal governo con una nota in cui si riferisce dell’ultimo consiglio dei ministri tenuto ieri.
Secondo queste informazioni, la campagna elettorale comincerà il 7 luglio per chiudersi alla mezzanotte del 26. Alle elezioni non dovrebbero presentarsi né l’attuale presidente di transizione Dioncounda Traoré né i ministri del governo in carica; una posizione comunque ribadita dallo stesso Traoré anche nei giorni scorsi. L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 11 agosto.
Le elezioni si terranno mentre nelle regioni settentrionali è ancora in corso l’operazione militare guidata dalle truppe francesi contro i gruppi armati di matrice islamista che dopo aver occupato per quasi un anno più della metà del paese si sono adesso ritirati nelle montagne e nelle aree desertiche affidandosi a tattiche di guerriglia.- Atlasweb