La crescita economica del Sudafrica ha rallentato bruscamente nei primi tre mesi dell’anno. È quanto si apprende dai dati ufficiali diffusi dalle autorità sudafricane, le quali precisano che tra gennaio e marzo l’economia del paese è cresciuta di appena lo 0,9%, rispetto al trimestre precedente.
Il dato ha sollevato preoccupazioni, ma non stupisce neanche gli esperti dal momento che la più grande economia dell’Africa è anche la più integrata e risente della prolungata crisi economica e finanziaria che sta colpendo l’Europa e altre zone del mondo.
La scorsa settimana, la South Africa’s Reserve Bank aveva scelto di mantenere i tassi di interesse al 5%, dicendosi “sempre più preoccupata” per “il deterioramento delle previsioni” sullo stato dell’economia nazionale.
L’inflazione dovrebbe aumentare ulteriormente nel corso dell’anno; attualmente è al 5,9%, appena sotto l’obiettivo del governo del 6%. I prezzi aumentano anche a causa della debolezza del rand, che sta facendo toccare i livelli più bassi da quattro anni.- Atlasweb