E’ stato arrestato a Giza Mohamed el-Beltagy, alto dirigente dei Fratelli Musulmani nei cui confronti nelle scorse settimane era stato spiccato un mandato d’arresto. Lo ha annunciato la tv di Stato egiziana. Proprio ieri Beltagy aveva diffuso un video tramite al-Jazeera in cui incitava i sostenitori della Fratellanza a scendere in piazza domani.
Insieme a Beltagy, le forze di sicurezza egiziane hanno arrestato altri dirigenti della Fratellanza Musulmana. Il nome più noto è quello dell’ex ministro del Lavoro, Khaled al-Azhari.
Intanto il portavoce del ministero degli Interni egiziano, Hany Abdel Latif, in un discorso trasmesso in diretta tv, ha detto che la polizia egiziana è pronta a far fronte a ogni violazione della legge commessa dai manifestanti, a costo di sparare proiettili veri.
In vista della grande manifestazione organizzata per domani dai partiti islamici che sostengono il deposto presidente Mohamed Morsi, il portavoce ha spiegato che gli agenti reagiranno a eventuali violazioni della legge e assalti a sedi governative o commissariati. Nel rispetto della legge, ha poi precisato, saranno usate pallottole vere contro i manifestanti che dovessero rappresentare un pericolo per l’ordine pubblico. – Adnkronos/