I Fratelli musulmani hanno fatto appello alla mobilitazione generale domani «contro i golpisti» e invitato «gli ufficiali e i soldati onesti» a disobbedire «all’ordine di uccidere i loro fratelli egiziani». L’appello è stato lanciato dai leader fuggitivi Mohamed Beltagy e Essan e Eryan in video su Al Jazira-Misr.
«Gli egiziani devono scendere in tutte le strade e tutte le piazze contro questi golpisti che stanno portando il Paese nell’abisso», recita l’appello in due distinti video di Beltagy e Eryan, vicepresidente del partito Giustizia e libertà (Fjp), pubblicato negli stessi minuti della messa in onda da un sito della Confraternita.
Beltagy ed Eryan sono considerati i «most wanted» tra i leader dei Fratelli ancora in fuga. Parlano seduti in una stanza dalle pareti bianche. Rasati, camicia stirata, sembrano in buone condizioni di salute. Sono entrambi ricercati per incitamento alla violenza e a compiere atti di sabotaggio.
«I manifestanti non accettino provocazioni», è il monito della Confraternita per le manifestazioni annunciate a partire da domani.
Le forze di sicurezza egiziane sono in stato di massima allerta da ieri, con il piano del ministero dell’Interno che dovrebbe scattare già oggi. Domani – venerdì – il coprifuoco inizierà alle 19 e non alle 21. – La Stampa