Sono più di 40 le società che hanno consegnato al ministero ugandese dell’Energia e lo sviluppo minerario le proprie manifestazioni d’interesse nella partecipazione al progetto di una raffineria il cui valore è stimato in circa 2,5 miliardi di euro.
A dirlo è stato il ministro dell’Energia ugandese, Peter Lokeris, aggiungendo che l’esecutivo sta ora valutando le capacità tecniche e finanziarie delle società interessate prima di assegnare il contratto di realizzazione.
L’annuncio di Lokeris è giunto alla vigilia della prima conferenza mai organizzata in Uganda sulle risorse nazionali di idrocarburi, in corso oggi e domani a Kampala.
Secondo i media che riportano la notizia, la futura raffineria dovrebbe produrre cherosene, carburante per aeromobili e diesel destinati al mercato nazionale.
Il progetto di costruzione della nuova raffineria prevede un impianto modulare con una capacità produttiva iniziale di 30.000 barili al giorno, espandibile almeno fino a 60.000 barili al giorno. . * Michele Vollaro – Atlasweb