Una strage di civili è costata la vita ad almeno 40 studenti, 50 secondo alcune fonti, in una scuola professionale della città di Gujba, nello Stato nordorientale di Yobe. Un gruppo di individui armati – secondo le autorità appartenenti al gruppo radicale Boko Haram – si è introdotto nella notte tra sabato e domenica nel dormitorio della scuola di agricoltura e ha aperto il fuoco all’impazzata, inseguendo persino alcuni di coloro che tentavano la fuga.
Si tratta del terzo attacco a un istituto scolastico dal mese di giugno nello Stato di Yobe. A luglio, 41 studenti erano stati uccisi nell’attacco del dormitorio di un liceo nei pressi di Potiskum. Un mese prima, la stessa sorte era toccata a nove ragazzi nella periferia di Damaturu.
“Boko Haram”, che significa “l’educazione occidentale è un peccato”, è protagonista di frequenti attacchi nel nord della Nigeria, a maggioranza musulmana. Attivo dal 2009, il gruppo estremista intende imporre la legge islamica in tutto il paese e rovesciare Goodluck Jonathan, un presidente originario del sud per lo più cristiano della Nigeria. – Atlasweb