Il Consiglio dei ministri del governo ad interim malgascio ha approvato ieri il rinvio delle elezioni previste per il prossimo 24 luglio, dopo che una corte nazionale aveva indicato l’esistenza di fattori che ne compromettevano il corretto svolgimento.
In un comunicato diffuso stanotte da Antananarivo si legge che il governo ha deciso “di chiedere alla commissione elettorale di determinare un calendario elettorale”.
Tra i motivi alla base della decisione, la candidatura alla massima carica dello Stato di personalità coinvolte nelle vicende della transizione e la sospensione dei fondi internazionali destinati al finanziamento del procedimento elettorale.
La settimana scorsa, l’attuale presidente e candidato alle prossime elezioni Andry Rajoelina aveva chiesto il rinvio di un mese della data del voto.
Oltre a Rajoelina, le altre personalità presentatesi alle presidenziali, la cui candidatura è stata criticata dalla comunità internazionale, sono l’ex capo di stato Didier Ratsirika e Lalao Ravalomanana, moglie dell’ultimo presidente esiliato in Sudafrica. * Michele Vollaro – Atlasweb