Trentacinque anni a raccontare l’Africa attraverso il grande schermo, a mostrare le diversità delle cinematografie africane nel loro evolversi e distinguersi nelle modalità di narrare un continente in cammino.
Forte di una storia consolidata, il Festival di Cinema Africano torna nelle sale di Verona e provincia per far conoscere «un cinema che diventa sempre più specchio di una società multiforme e frammentaria nella sua evoluzione; un cinema liquido nella sua espressività artistica e stilistica, variegato nelle prospettive e nelle storie che vuole raccontare». Un cinema in costante evoluzione, che, come afferma la Direzione artistica di questa 35esima edizione, «esula da qualsiasi staticità, sempre in itinere, che continuamente approda a punti di arrivo per riscoprire altre partenze, altri orizzonti, dove la diversità offre la possibilità allo sguardo di essere portatore di coscienze plurali, consapevolezze flessibili e disincantate».
Saranno trenta i film in programma quest’anno nelle tradizionali sezioni in concorso, Panoramafrica (lungometraggi), Africa short (cortometraggi) e Viaggiatori&Migranti. E sarà proprio in quest’ultima sezione che si assisterà a un’importante novità: dopo ogni proiezione a discutere sul film con il pubblico in sala, oltre ai registi presenti, saranno alcune realtà associative locali e giornalisti impegnati sul tema migrazione. Grazie quindi alla collaborazione di esperti del settore si cercherà di offrire spunti di riflessione e approfondimento su un tema così complesso.
EVENTI
E come sempre il Festival di Cinema Africano non è solo proiezioni in sala ma è anche approfondimento culturale. Dopo l’appuntamento di ASPETTANDO IL FESTIVAL con il film Timbuctu di Sissako, evento organizzato in collaborazione con I martedì del mondo e la retrospettiva sul medesimo regista con l’Università degli Studi di Verona e la presenza del critico cinematografico tunisino Tahar Chikhaoui, il FESTIVAL ha pensato a quattro appuntamenti in libreria, a LIBRE!. Incontri con autori diversi per parlare di esperienze vissute, di come il cinema africano si stia reinventando e per avvicinare all’Africa anche i bambini e le bambine con una lettura animata a loro dedicata, in collaborazione con ProgettoMondoMlal.
Ma Festival è anche mostra d’arte contemporanea. Grazie alla Fondazione San Zeno infatti, durante e dopo il Festival, si potrà ammirare LA CITTÀ DAI 1000 COLORI di Mohamadou Ndoye Douts. La mostra, organizzata in collaborazione con il Museo africano, che la ospiterà dal 7 novembre fino al 6 dicembre, è composta da 22 opere che rappresentano un’insolita Dakar stravolta da un divenire frenetico e caotico, tipico delle metropoli africane. L’autore ha gentilmente offerto la foto di una sua opera per l’immagine Manifesto del Festival.
Anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2014, il Festival ripropone uno spazio dedicato alle famiglie con la proiezione del film d’animazione franco-belga Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo di Rémi Bezançon e Jean-Christophe Lie.
AFROPARTY
Come oramai è tradizione, non può essere Festival e non può essere d’Africa se a mancare è la musica! Quest’anno sono tre le serate di musica africana in compagnia di un habitué dei Festival: il dj Alix Ndembi. L’appuntamento è, come al solito, al Time-out di via Campofiore.
FESTIVAL IN PROVINCIA
Dopo il successo riscontrato negli anni scorsi, anche per l’edizione 2015 viene riproposto il Festival in Provincia con la conferma della partecipazione dei comuni della scorsa edizione, ai quali si aggiungono dei nuovi partner con proiezioni al mattino per le scuole di ogni ordine e grado e alla sera rivolte alla cittadinanza. A poter fruire della bellezza e dell’innovazione delle pellicole cinematografiche selezionate per il 35esimo Festival di Cinema Africano di Verona saranno 18 comuni.
FESTIVAL TUTTO L’ANNO
La 35esima edizione non finisce con la cerimonia di premiazione di sabato 14 novembre, in cui verranno proclamati i vincitori delle varie sezioni in concorso, ma prosegue da gennaio fino a maggio, ogni seconda domenica del mese, con il Festival tutto l’anno al Cinema Teatro Santa Teresa.
INFO E CONTATTI
Email: organizzazione@cinemafricano.it
www.cinemafricano.it