Un gruppo ribelle ha annunciato la conquista di una cittadina nel nord del Darfur, poche ore prima dello scadere di un ultimatum posto dal governo di Khartoum per il ritiro dall’area: lo riferiscono fonti di stampa concordanti, tra le quali l’emittente Radio Dabanga e il quotidiano Sudan Tribune.
Ad annunciare la presa di Mellit, circa 80 chilometri a nord del capoluogo regionale El Fasher, è stato un portavoce dell’Esercito di liberazione del Sudan guidato da Minni Minnawi. Secondo il responsabile, la cittadina è caduta ieri pomeriggio, dopo scontri tra ribelli e militari che hanno causato morti e feriti.
Oggi scadrà un ultimatum posto dal governo di Khartoum alle forze di Minnawi perché abbandonino quattro località conquistate nelle ultime settimane nel nord del Darfur. Nella stessa regione operano le milizie di Musa Hilal, già comandante dei famigerati “janjaweed” alleati di Khartoum entrato ora in rotta di collisione con il governo centrale. Le sue forze sarebbero presenti nella zona di Saraf Umra, epicentro di un conflitto tra comunità rivali per il controllo di alcune miniere d’oro.
Secondo le Nazioni Unite, scontri armati in corso sia nel nord che nel sud del Darfur hanno costretto in poche settimane circa 50.000 persone a lasciare le loro case. – Misna