Chiara Martelli e Silvia Molani sono due giovani studentesse, che la scorsa estate hanno deciso di realizzare un loro grande desiderio: partire per un mese di volontariato in Etiopia. Attraverso l’associazione Vides Internazionale sono state ospitate nella missione di Bole Bulbula, quartiere della periferia di Addis Abeba, in Etiopia.
Insieme ad altri volontari svizzeri e spagnoli hanno organizzato diverse attività per i bambini che frequentavano la scuola della missione, da laboratori di arte e musica a giochi. “Durante il mese trascorso in missione abbiamo potuto assaporare la bellezza dell’accoglienza e della condivisione anche quando si ha davvero poco da offrire, la semplicità con cui i bambini sono in grado di divertirsi senza avere computer, telefonini o videogames, e la dedizione delle suore e dei volontari per cercare di migliorare le condizioni di vita di molte famiglie”.
È grazie a questa esperienza che Chiara e Silvia, su suggerimento di una suora della missione, hanno dato vita al progetto “Una casa per Gannet” con l’obiettivo di garantire una vita dignitosa a questa giovane madre con problemi di salute gravi, che vive in affitto con le sue due figlie in una baracca di fango e paglia lontana dalla scuola.
“Una nuova casa sicuramente non risolverà tutti i problemi di questa famiglia, ma senza dubbio sarà un buon punto di partenza per una vita migliore”.
Per supportare il progetto di Chiara e Silvia potete visitare il sito www.fondazionefvgs.it oppure la pagina Facebook “Con Noi per l’Etiopia”, dove troverete anche foto e maggiori dettagli in merito alla storia di Gannet e della missione.