Libia – Il mediatore Kobler: «Basta chiacchiere, il Governo inizi a lavorare»

di Enrico Casale
martin kobler

Il nuovo governo libico d’unità nazionale deve mettersi immediatamente al lavoro per migliorare la sicurezza e la situazione umanitaria nel paese. L’ha affermato oggi il mediatore dell’Onu nella questione libica Martin Kobler di fronte al Consiglio di sicurezza.
Questo governo “deve passare dalla sala conferenze al lavoro pratico”, ha dichiarato Kobler, secondo quanto hanno riferito diplomatici presenti durante la consulazione a porte chiuse.
Kobler ha mostrato un “prudente ottimismo”, sottolineando che però la situazione della sicurezza resta “fragile” e il contesto politico instabile.
Diveri ambasciatori dei 15 paesi membri del Consiglio di sicurezza hanno preso atto di progressi, ma hanno sottolineato che la strada per ristabilire la stabilità nel paese resta lunga.
Per l’ambasciatore russo Vitaly Churkin, la situazione in Libia “continua a essere pressocché catastrofica”. Il governo d’unità “non è stato approvato dal parlamento e ci sono gruppi influenti che non sono soddisfatti degli accordi attuali”, ha affermato il diplomatico.
(08/04/2016 Fonte: Askanews)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.